Presentazione

L'offerta formativa della Biologia ha ottenuto l'attestato di certificazione di qualità da parte del Coordinamento dei Biologi Universitari Italiani (CBUI). Per scaricare copia dell'attestato cliccare qui (pdf).

La proposta di un Corso di Laurea in Biologia nasce dall'elevata richiesta di conoscenze relative agli organismi viventi. 
Questa laurea fornisce un percorso formativo che, a partire dallo studio degli aspetti molecolari e cellulari dei sistemi biologici, che nel contesto dalla biologia moderna appaiono di importanza fondamentale, porta a concentrare l'attenzione sulla complessità di forme e funzioni del mondo biologico, le dinamiche evolutive e l'importanza delle interazioni organismo-ambiente. 
Nonostante il livello molecolare sia certamente quello che ha visto negli ultimi anni la massima espansione, l'approccio allo studio degli organismi e delle loro relazioni con l'ambiente ha registrato grandi progressi e si presenta oggi come indispensabile per affrontare efficacemente i sempre più eclatanti problemi di perdita della biodiversità e di conservazione ed uso sostenibile degli ambienti naturali e delle loro risorse.

Organizzazione del Corso

Questo Corso di Laurea in Biologia è organizzato secondo in nuovo ordinamento del D.M. 270, è a numero programmato e condivide 62 CFU con la Laurea in Biologia Molecolare.
L’organizzazione si basa sull’idea di offrire un percorso formativo che, a partire dallo studio degli aspetti molecolari e cellulari dei sistemi biologici, che nel contesto dalla biologia moderna appaiono di importanza fondamentale, concentri l’attenzione sulla complessità di forme e funzioni del mondo biologico, le dinamiche evolutive e l'importanza delle interazioni organismo-ambiente.

Nonostante il livello molecolare sia certamente quello che ha visto negli ultimi anni la massima espansione, l’approccio allo studio degli organismi e delle loro relazioni con l’ambiente ha registrato grandi progressi e si presenta oggi come indispensabile per affrontare efficacemente i sempre più eclatanti problemi di perdita della biodiversità e di conservazione ed uso sostenibile degli ambienti naturali e delle loro risorse.

Per questo il Corso di Laurea prevede, accanto agli insegnamenti dell'ambito della matematica e informatica, della fisica, della chimica e della biochimica, intesi come materie fondamentali per la descrizione del mondo naturale, insegnamenti nell'ambito della biologia cellulare, microbiologia, zoologia, botanica, anatomia comparata e fisiologia, materie dedicate alla descrizione della complessità morfo-funzionale dei viventi. Insegnamenti nell'ambito dell'ecologia, della biologia molecolare e della genetica forniranno la conoscenza indispensabile per comprendere i processi evolutivi, conoscenza questa indispensabile per operare attivamente nell’ambito della conservazione ambientale.

Il percorso formativo apre lo sbocco a due diverse Lauree Magistrali: la LM in Biologia Evoluzionistica e la LM in Biologia Marina.

La normativa riguardante l'organizzazione del Corso di Laurea è contenuta nel Opens external link in new windowRegolamento Didattico e nell'Allegato 2 al Regolamento  

Per le iscrizioni consultare il sito della Scuola di Scienze.

Opens external link in new windowOfferta didattica