Tirocinio

Regole e Modulistica per il Tirocinio Interno

Il tirocinio può essere svolto presso un laboratorio universitario e prende il nome di 'Attività Formativa Interna'. Lo studente deve contattare un docente del CCS (Tutor Interno) e accordarsi sui tempi e le modalità di tirocinio.

Per l'ammissione al tirocinio lo studente dovrà aver acquisito tutti i crediti previsti dall'ordinamento didattico per essere regolarmente iscritto al terzo anno, salvo approvazione da parte della Commissione Didattica del CCS.

Norme di Attivazione e Riconoscimento del Tirocinio

  1. Prima di iniziare il tirocinio gli studenti devono presentare presso la Segreteria Didattica del CCS, piano terra - complesso didattico "Fiore di Botta" la modulistica necessaria:
  • Il Opens external link in new windowProgetto Attività Formativa interna (in 2 copie): lo studente deve compilare online un modulo a cui si accede entrando nella pagina del Servizio Stage dal sito web di Ateneo, e farli firmare dal Tutor.
  • Una stampata del libretto on-line
  1. Al termine del tirocinio gli studenti devono presentare, sempre presso la Segreteria Didattica, la modulistica di fine tirocinio:

Regole e Modulistica per il Tirocinio Esterno

Per l'ammissione al tirocinio lo studente dovrà aver acquisito tutti i crediti previsti dall'ordinamento didattico per essere regolarmente iscritto al terzo anno, salvo approvazione da parte della Commissione Didattica del CCS.

Lo studente che intenda intraprendere un tirocinio esterno (stage esterno) deve inizialmente scegliere un Tutor ed una struttura nella quale svolgere il periodo di stage previsto dal Corso di Studi.
Per fare questo può avvalersi:

  • Della Vetrina degli Stage
  • Di contatti personali.

Qualora la struttura non fosse convenzionata con l'Università, sarà necessario attivare la Convenzione Quadro nei confronti della struttura prescelta.

Tutte le informazioni, la vetrina degli stage e la modulistica sono disponibili nel sito di Ateneo, sezione Stage e Tirocini.

Una volta identificato il Tutor e la Struttura presso cui svolgere il tirocinio esterno lo studente dovrà compilare il modulo relativo all'inizio dell'attività direttamente nel sito del Servizio Stage e Tirocini.

Il modulo compilato (in 2 copie) va consegnato alla Segreteria Didattica del CdS (piano terra - complesso didattico "Fiore di Botta"), unitamente ad una stampata del libretto on-line.

Se il Tutor interno afferisce al Dipartimento di Biologia, compilare e consegnare anche la Scheda Identificazione Tirocinante

Al termine del tirocinio gli studenti devono presentare, sempre presso la Segreteria Didattica, la modulistica di fine tirocinio, cioè l' attestato di Conclusione di Attività Formativa (in 2 copie) debitamente firmato.

Elenco per Docente