Laurea Magistrale in Biologia Marina

Presentazione
La Laurea Magistrale in Biologia Marina dell'Università degli Studi di Padova fa parte della classe LM-6 Biologia e viene tenuto a Chioggia (VE) nella sede di Palazzo Grassi. Il corso prepara laureati esperti nella gestione sostenibile delle risorse e degli ecosistemi marini e nello sviluppo e gestione di attività di acqualcoltura.

Il percorso formativo comprende 11 insegnamenti, la maggioranza dei quali comprensivi di esercitazioni e/o attività di laboratorio per un totale di 78 crediti, e un internato di laurea di almeno 9 mesi, a cui vengono attribuiti 42 CFU. Sono suggeriti due piani di studio, flessibili e personalizzabili, in Biodiversità e gestione degli organismi marini e Acqualcoltura e sanità degli organismi allevati, che si differenziano dopo un primo periodo formativo comune.

Initiates file downloadLaurea Magistrale Biologia Marina 2018

Ulteriori informazioni sulle attività che si svolgono nella sede di Chioggia del Dipartimento di Biologia, sulle esperienze dei nostri studenti, sullo svolgimento della tesi di laurea e sulla comunità dei biologi marini di Chioggia, si possono trovare sul sito.

I dettagli relativi all'organizzazione del corso sono riportati nella sezione offerta formativa.

Conoscenze richieste per l'accesso
Gli studenti che intendono iscriversi al Corso di Laurea Magistrale in Biologia Marina devono essere in possesso di un diploma di Laurea o di altro titolo conseguito all'estero, riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente. Per l'accesso al Corso di Laurea Magistrale in Biologia Marina sarà inoltre necessario dimostrare il possesso di requisiti curriculari corrispondenti ad adeguati numeri di CFU in gruppi di settori scientifico-disciplinari che verranno definiti nel regolamento didattico, e di una adeguata preparazione personale sulle materie fondamentali quali matematica, fisica, chimica (generale, organica e fisica), informatica e sulle discipline biologiche di base che forniscono le conoscenze sulla struttura e funzionamento della cellula e del materiale genetico. Gli studenti devono inoltre essere in possesso di conoscenze di ecologia, di morfologia e fisiologia degli organismi animali e vegetali, ai diversi livelli di complessità. Le modalità di verifica di tale conoscenze sono definite nel Regolamento Didattico del Corso di Studio.
Aprire il link interno in una nuova finestraCome iscriversi

Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati
La Laurea magistrale in Biologia marina intende preparare personale in grado di svolgere attività di ricerca, attività legate alla gestione ambientale e/o di impianti di acquacoltura in strutture pubbliche e private. Tra i possibili sbocchi professionali si possono citare :

1) funzione di responsabilità in:
a) enti pubblici o privati preposti alla salvaguardia e gestione dell'ambiente marino
b) laboratori di tossicologia marina;
c) laboratori di valutazione della qualità dei prodotti ittici;
d) impianti di acquacoltura.
2) funzione di consulenza in:
a) indagini di impatto ambientale;
b) gestione responsabile delle specie marine di valore commerciale;
c) riproduzione di specie ittiche di valore commerciale.
3) funzione di ricerca scientifica in:
a) Università, CNR, ENEA, ed altri enti pubblici di ricerca, stazioni di biologia marina, impianti sperimentali mirati alla ricerca in acquacoltura, industria.

La LM in Biologia Marina fornisce la base culturale necessaria per il proseguimento della formazione avanzata attraverso il Dottorato di Ricerca sia in Italia che all’estero.

Prova Finale

La prova finale prevede un periodo di almeno 9 mesi di attività di ricerca inerente ad argomenti coerenti con il percorso formativo della Laurea Magistrale, da svolgersi presso un laboratorio universitario o di ente esterno pubblico o privato convenzionato con l'Università. Con questa attività lo studente acquisisce la conoscenza della metodologia sperimentale, degli strumenti analitici e delle tecniche di analisi ed elaborazione dei dati, e predispone una tesi di laurea originale; la prova finale si conclude con la discussione della tesi.

Aprire il link interno in una nuova finestraRegolamento Didattico