Presentazione
Il corso
VIDEO DI PRESENTAZIONE DEL CORSO DI LAUREA
Il corso di laurea in Biologia (classe L13) è organizzato secondo il nuovo ordinamento D.M. 270, è di durata triennale, è organizzato in un unico curriculum, è a numero programmato (165 studenti, di cui 5 posti riservati a studenti non residenti, non comunitari) e condivide 62 CFU con la laurea in Biologia Molecolare.
Perchè iscriversi
Perché le scienze della vita sono in continua espansione, sia per gli aspetti legati alla ricerca sia per le competenze richieste in diversi ambiti. La Laurea in Biologia ha ottenuto l'attestato di certificazione di qualità da parte del Coordinamento dei Biologi Universitari Italiani (CBUI), che certifica l’adeguatezza dell’offerta formativa sia rispetto agli ambiti disciplinari sia a quelli professionali.
Perché scegliendo la Laurea in Biologia, acquisirai conoscenze e abilità metodologiche, tecniche e strumentali sui diversi livelli dell’organizzazione dei viventi, senza trascurare gli aspetti genetico-molecolari, cellulari e funzionali alla base dell'organizzazione dei viventi, ottenendo una solida preparazione che ti consentirà l’accesso alle diverse lauree magistrali di ambito biologico.
Perché la Laurea in Biologia è un percorso formativo equilibrato che, attraverso lo studio della complessità di forme e funzioni del mondo biologico, inclusi gli aspetti molecolari, delle dinamiche evolutive e delle interazioni organismo-ambiente, ti permetterà di ottenere un background culturale ed una visione integrata dei processi biologici che non potrai avere con altre lauree triennali.
Perché partendo da un percorso di base di ampio respiro, potrai personalizzare il tuo piano di studi in modo da caratterizzarlo nell’ambito che più ti interessa.
Cosa studierai
Il percorso formativo comprende 18 insegnamenti, 14 dei quali comprensivi di esercitazioni e/o attività di laboratorio, a cui si aggiungono 3 attività didattiche con test di idoneità (Lingua inglese, livello B2; Informatica e bioinformatica; Prova finale) e un tirocinio formativo, per un totale di 180 crediti.
Nel I anno di studio vengono proposti i contenuti matematici, fisici e chimici, necessari alla comprensione dei processi e dei meccanismi biologici. Inoltre è previsto un insegnamento a contenuto biologico che introduce alle caratteristiche e all'organizzazione dei viventi, ai fondamenti della teoria evoluzionistica, agli strumenti della classificazione.
A partire dal II anno di studio si entra nel vivo degli aspetti molecolari, genetici e cellulari e della complessità delle forme dei sistemi biologici.
Con queste conoscenze nel III anno di studio si affrontano gli aspetti funzionali dal livello individuale agli ecosistemi, nell’ottica delle dinamiche evolutive.
Per ulteriori informazioni vedere a sezione offerta formativa.