Conseguimento della laurea
Prova finale
La prova finale consiste in una tesi elaborata in modo originale dallo studente sotto la guida di un Relatore, sulla base di quanto fatto durante il periodo di tirocinio.
La tesi potrà essere redatta in lingua italiana o inglese per la LM in Biologia Evoluzionistica e per la LM in Biologia Marina. Nel caso sia redatta in lingua inglese andrà predisposto anche un riassunto esteso, in lingua italiana, dell'attività svolta. La discussione potrà essere svolta in lingua inglese.
La tesi dovrà essere redatta e discussa esclusivamente in lingua inglese per la LM in Marine Biology. Dall'anno accdemico 2025-2026 dovrà essere redatta in lingia inglese anche per la LM in Evolutionary Biology.
Al laureando verrà richiesta la sottoscrizione di un "Impegno di riservatezza", secondo un modello approvato dal Senato Accademico, per quanto attiene alle informazioni, conoscenze e i materiali riservati, ossia non pubblicamente accessibili, che verranno messi a disposizione per lo sviluppo della tesi.
Come procedere
Il laureando dovrà compilare la Domanda di Laurea on-line (tramite sistema Uniweb), che prevede l'inserimento del titolo della tesi da parte dello studente e la successiva approvazione del docente per via esclusivamente informatica.
La procedura completa per la domanda di laurea on-line si trova seguendo il percorso: www.unipd.it – Studentesse e Studenti – Gestione carriera studenti - Laurearsi - Domanda di laurea
Lo studente inoltre è tenuto a controllare le scadenze per la consegna presso la Segreteria didattica del Dipartimento di Biologia dell’elaborato finale per il periodo in cui intende laurearsi, come indicato negli avvisi di laurea per ogni periodo.
Discussione e Proclamazione:
La discussione della tesi avverrà di fronte ad una Commissione di Laurea magistrale nominata dal Direttore del Dipartimento di Biologia e costituita da un Presidente e almeno quattro Commissari, compresi il Relatore ed il Controrelatore. La valutazione finale da parte della Commissione di Laurea magistrale terrà conto dell'intero percorso degli studi e delle competenze, conoscenze ed abilità acquisite dallo studente.
Punteggio
Il voto finale di Laurea è stabilito dalla Commissione di Laurea magistrale, sommando:
a. la media ponderata dei voti degli esami delle attività formative obbligatorie e delle attività a libera scelta, pesati per i relativi CFU e rapportata a centodecimi;
b. l'incremento di voto, pure espresso in centodecimi.
L’incremento di voto è al massimo pari a 12 punti, così ripartiti:
da 0 a + 4 punti assegnati dal Relatore;
da 0 a + 4 punti assegnati dal Controrelatore;
da 0 a + 4 punti assegnati dalla Commissione di Laurea magistrale
Qualora lo ritenga opportuno, il Relatore segnala alla Commissione di Laurea magistrale, non appena questa è stata costituita, la sua intenzione di proporre lo studente per la lode. La proposta di lode deve essere accettata dalla Commissione di Laurea magistrale all’unanimità.
La commissione di Laurea magistrale può conferire la lode agli studenti che raggiungano la media ponderata di 102 e la somma del punteggio uguale o maggiore di 111
L'Università offre l'opportunità di inserire il curriculum vitae nella banca dati di AlmaLaurea e dell'Università di Padova.
Ultimo aggiornamento: 1 febbraio 2023