Laurea Magistrale in Biologia Evoluzionistica
Presentazione
La Laurea Magistrale in Biologia Evoluzionistica dell'Università degli Studi di Padova fa parte della classe LM-6 Biologia
Il Corso di Laurea Magistrale in Biologia Evoluzionistica completa la formazione nelle discipline biologiche iniziata con la Laurea triennale in Biologia. Dall’anno accademico 2024-2025 il Corso di Laurea viene erogato interamente in lingua inglese. Questa Laurea Magistrale ha l'obiettivo di formare laureati esperti con una preparazione avanzata ed operativa nell'ambito della biodiversità e capaci di applicare tali conoscenze alla salvaguardia del patrimonio biologico. Le materie oggetto della Laurea Magistrale utilizzano interamente le conoscenze delle proprietà dei sistemi biologici, acquisite nel triennio, approfondendo le tematiche proprie dei meccanismi e delle dinamiche evolutive, delle strategie riproduttive ed adattative e della plasticità morfo-funzionale, genetica e biomolecolare nei rapporti organismo-ambiente. Il percorso formativo integra le conoscenze richieste in ambito animale e vegetale all'interno di corsi interdisciplinari tematici, per favorire una formazione culturale più approfondita e in linea con le richieste esterne.
Nel secondo anno del corso di laurea circa i due terzi dell'impegno didattico dello studente sono focalizzati sullo svolgimento della tesi. L'obiettivo infatti è quello di fornire allo studente, attraverso una significativa esperienza di lavoro sperimentale in un laboratorio o in campo, la possibilità di acquisire sia gli strumenti culturali sia la capacità di analisi critica necessari allo svolgimento di attività di ricerca e ad assumersi la responsabilità di progetti e strutture.
Essa rappresenta la base culturale necessaria per il proseguimento della formazione avanzata attraverso il Dottorato di Ricerca.
Laurea Magistrale Biologia Evoluzionistica (Presentazione 2024-2025 pdf)
Laurea Magistrale in Biologia Evoluzionistica (Offerta didattica 2024-2025)
Conoscenze richieste per l'accesso
Gli studenti che intendono iscriversi al Corso di Laurea Magistrale in Biologia Evoluzionistica devono essere in possesso di un diploma di Laurea o di altro titolo conseguito all'estero, riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente.
Per l'accesso al Corso di Laurea Magistrale in Biologia Evoluzionistica sarà inoltre necessario dimostrare il possesso di requisiti curriculari corrispondenti ad adeguati numeri di CFU in gruppi di settori scientifico-disciplinari che verranno definiti nel regolamento didattico, e di una adeguata preparazione personale sulle materie fondamentali quali matematica, fisica, chimica (generale, organica e fisica), informatica e sulle discipline biologiche di base che forniscono le conoscenze sulla struttura e funzionamento della cellula e del materiale genetico. Gli studenti devono inoltre essere in possesso di conoscenze di ecologia, di morfologia e fisiologia degli organismi animali e vegetali, ai diversi livelli di complessità. Le modalità di verifica di tale conoscenze sono definite nel Regolamento Didattico del Corso di Studio.
È richiesto un voto minimo di laurea di 95/110.
E' inoltre richiesta la conoscenza della lingua inglese livello B2 abilità ricettive (lettura e ascolto).
Come iscriversi
Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati
La Laurea Magistrale in Biologia Evoluzionistica prepara laureate e laureati esperti con una preparazione avanzata e operativa nell'ambito della biodiversità, capaci di applicare le conoscenze acquisite alla salvaguardia del patrimonio biologico, operando come ricercatori e tecnici laureati nelle scienze biologiche o esercitando la professione di Biologo. L'integrazione delle conoscenze in ambito animale, vegetale ed ecologico con quelle della fisiologia, genetica molecolare, statistica e bioinformatica, permette di acquisire competenze interdisciplinari spendibili anche in altri ambiti nei settori dell'industria, del commercio e della pubblica amministrazione.
Gli ambiti lavorativi includono: istituti di ricerca pubblici e privati; enti pubblici e privati preposti alla gestione, valorizzazione e conservazione della biodiversità e dell'ambiente; studi professionali multidisciplinari impegnati nei campi della valutazione di impatto ambientale, dell'elaborazione di progetti per la conservazione e per il ripristino dell'ambiente; laboratori pubblici e privati di analisi biologiche ed ambientali; oasi di tutela faunistica, parchi naturali nazionali e locali; musei; bioparchi; orti e giardini botanici; associazioni ambientalistiche nazionali e internazionali; aziende cosmetiche e farmaceutiche; aziende agroalimentari.
La laurea magistrale in Biologia Evoluzionistica fornisce la base culturale necessaria per il proseguimento della formazione avanzata attraverso il dottorato di ricerca sia in Italia che all'estero.
Il laureato potrà inoltre iscriversi (previo superamento del relativo esame di stato) all'Albo per la professione di biologo sezione A, con il titolo professionale di biologo, per lo svolgimento delle attività codificate.
Prova Finale
La prova finale del nuovo ordinamento DM 270 prevede un periodo di 9 mesi (si veda il regolamento di prova finale) di attività di ricerca inerente ad argomenti coerenti con il percorso formativo della Laurea Magistrale, da svolgersi presso un laboratorio universitario o di ente esterno pubblico o privato, italiano o estero, convenzionato con l'Università. Con questa attività lo studente acquisisce la conoscenza della metodologia sperimentale, degli strumenti analitici e delle tecniche di analisi ed elaborazione dei dati, e predispone una tesi di laurea originale; la prova finale si conclude con la discussione della tesi.
Per le iscrizioni consultare il sito della Scuola di Scienze.
Ultima modifica: 9 dicembre 2024